Settembre 2014: REKA! Milano 16/9 Warsaw 24/9

REKA-ABOUT-medium

 

 

Finalmente ci siamo! Il 16 settembre a Milano per MiTO festival e il 24 a Varsavia per il festival d’autunno vedrà la luce REKA di Yuval Avital, un lavoro molto impegnativo per me ma che richiede anche la vostra partecipazione! L’opera è scritta per una folla, una moltitudine di voci non necessariamente ‘musicali’, un luogo di ritrovo delle più svariate esperienze; tutti potete partecipare a questa esperienza, a patto di abbandonare ogni ritrosia e ogni preconcetto e provare, buttarsi. Nei link che inserirò alla fine di questo post troverete tutti i materiali scaricabili da guardare, seguendo i preziosissimi tutorial che troverete nel blog del compositore. Più saremo, più questa ‘crowd music’troverà senso e realizzazione e saremo tutti parte di un grandissimo evento musicale, interculturale, qualcosa di sicuro da raccontare. Solo un link vi separa da questa possibilità, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo che troverete e riceverete tutti i materiali e il piano prove di questo lavoro che vedrà al prestigioso festival MiTo la sua anteprima mondiale il 16 settembre nel magnifico spazio EastEndSTudios di via Mecenate.
Mi rivolgo a tutti gli amici, colleghi (perché no?!), coristi, allievi, amici.. provate! Non sono richieste doti musicali specifiche, solo di seguire qualche tutorial e sperimentare quanti colori, suoni, possibilità abbia la nostra voce. Il passo successivo sarà fare diventare questi respiri, suoni, crepitii, soffi, parole, rumori, onde sonore, sirene, vocali…un suono ‘collettivo’. Vi invito a guardare con curiosità questi video per capire quanto questa esperienza, davvero alla portata di tutti, possa essere intrigante sotto molti punti di vista.

Un altro esperimento di crowd Music: ‘Mise en abile’ di Yuval Avital (Studi Rai 2012)

Il sito del compositore, con tutti i tutorial

http://www.yuvalavital.com/index.php/share-your-voice-with-art

e la nostra ‘open call’.. siete tutti invitati!

Una folla di persone. Centinaia di voci. Diventa protagonista di un’opera mai vista. La tua voce insieme ad altre cento per un esperimento sonoro unico. Unisciti a noi. Dai Voce!

L’open call è rivolto ai cittadini di qualsiasi nazionalità ed età per fare parte di un’esperienza unica. Non sarà richiesta ne esperienza ne alcuna preparazione musicale, in quanto una partitura grafica e istintiva suggerirà immagini sonore immediate.

Chi sarà interessato a fare parte di REKA è invitato a scrivere all’indirizzo mail c.mitoinformazioni@comune.milano.it e nei prossimi mesi riceverà le partiture grafiche, il link per i tutorial online e il piano delle prove.

Yuval Avital e cinque cantori incontrano il pubblico sabato 13 settembre all’Expo Gate alle ore 15.

Share it