About me

Direttore d’orchestra, sinfonica, lirica, contemporanea, musicologo.
Laurea del Conservatorio di Milano, studi di composizione e direzione d’orchestra, laurea magistrale in Musicologia, Università Statale di Milano.
Collaborazioni, orchestre, teatri, festival. Finalista per la posizione di Chef Assistent di Pierre Boulez all’Ensemble Intercontemporain di Parigi (2009), Assistente di Sandro Gorli per le produzioni del Divertimento Ensemble (2003-2010), Biennale Musica Venezia. (2006, 2010 e 2011), MiTo- SettembreMusica (2011, 2014), Festival d’Autunno di Varsavia (2014), Festival Aperto di Reggio Emilia (2016, 2018 e 2019), Stagione del Teatro Valli di Reggio Emilia (2018 e 2019), Rondò Milano, Milano Musica, Tehran Fadjr International Festival, Teatro Colon di Buenos Aires, Ars Electronica Linz, Festival Harmunia, Accademia Filarmonica Romana, Rai5, Radio Rai.
Orchestra del Teatro la Fenice, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, Orchestra Cantelli di Milano, Le Cameriste Ambrosiane, Divertimento Ensemble, Tempo Reale.
Ambiti e repertori.
Decine di prime esecuzioni assolute per organici vari, dall’ensemble all’orchestra Sinfonica, fino ad ensemble sperimentali. Registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche. Ha lavorato con tutti i maggiori compositori di oggi, tra cui Mauricio Kagel, di cui è stato anche assistente, Gyorgy Kurtàg, Luca Francesconi e molti altri.
Repertorio: da Verdi in poi, con predilezione per tutta l’ultima parte dell’800, da Mahler a tutto il ‘900 Storico e la scuola di Vienna. Approfondita conoscenza musicologica e pratica di gran parte del repertorio verdiano e pucciniano, oltre che del repertorio del teatro musicale tra ottocento e Novecento. Tesi di Laurea in musicologia sulla tecnica del coro parlato nella musica del Novecento, saggi musicologici sul repertorio francese attorno ad Offenbach.
Sperimentazione e ricerca.
Fondatore prima dell’Ensemble Wanderer (2003-2010) poi del Secret Theater Ensemble. Lavori di teatro musicale sperimentale in Italia, Polonia, Kosovo, Austria e Svizzera. Produzione e lavorazione di opere complesse, con supporti elettroacustici, visivi, elettronici. Esperienze di Regia, Regia del Suono, Sound design, Live Electronics, Light design, Video Mapping; studio di tecniche direttoriali estese destinate alla realizzazione di progetti innovativi, tra cui Silent di Gabriele Marangoni, con esecutori non udenti e superfici vibranti. Prima esecuzione Italia scenica di Mare Nostrum di Kagel, nuovo allestimento di Satyricon di Maderna, prima assoluta di Mise en Abime, Garon e Reka di Avital, Round e Diffraction #1 di Marangoni. Per il 2019 Mater (Lugano) e Utera (Reggio Emilia).

Lugano, LAC janury 2019. With G, Marangoni during Silent rehearsal

Ho conosciuto il M° Dario Garegnani nel maggio 2008, in occasione delle prove e dell’esecuzione della mia composizione ‘Messages de Feu M.lle Troussova’ da parte del Divertimento Ensemble e del soprano Adrienne Csengery. Già durante le prove ho avuto modo di apprezzare le qualità tecniche e artistiche di Dario Garegnani, che ha diretto la non facile partitura con precisione e intensità, sforzandosi di comprendere le mie intenzioni musicali e trasmetterle agli esecutori. Così facendo, ha reso sempre migliore l’esecuzione nei due concerti che si sono susseguiti.

Dario Garegnani è a mio parere in grado di affrontare qualsiasi impegno nel campo della direzione d’orchestra e sinceramente lo raccomando a organizzatori, orchestra, ensemble e istituzioni che possano avvalersi del suo lavoro preciso e sensibile e delle sue qualità umane e artistiche.

György Kurtàg, lettera manoscritta, 25.11.2008

Mauricio Kagel, lettera manoscritta

2019 Dario Garegnani © All rights reserved.